In un contesto di sigle che cambiano, un punto fermo dal 1999.

Ingegneria del Sole è una società attiva nel settore delle rinnovabili in generale con una particolare e  spiccata esperienza nel settore del solare fotovoltaico.

La nuova denominazione sociale - Ingegneria del Sole S.r.l. - è una pura conseguenza di Ingegneria del Sole di Giuseppe Forte azienda operante nel settore delle rinnovabili dal 1999.

Amministratore e fondatore dell’azienda è Giuseppe Forte, nato a Napoli, dal 1999 impegnato nel settore, ha ampliato le sue conoscenze nel campo dell’energia grazie agli studi ingegneristici svolti presso il Politecnico di Napoli della Federico II e grazie alla partecipazione a diversi master e convegni nazionali ed internazionali sul tema delle energie rinnovabili ed in particolare grazie alla partecipazione nei primi anni 2000 nella realizzazione di grossi impianti fotovoltaici realizzati in Germania.

L'azienda grazie alla sua divisione IFV ha operato negli anni su 1 GWp (dato aggiornato a Dicembre 2018) di impianti fotovoltaici sia nello sviluppo, che nel collaudo, che nella gestione (tecnica ed amministrativa) che nelle Due Diligence Tecniche su impianti realizzati da terze società.

Tra le varie attività seguite, quella di maggior prestigio, sicuramente è il fattivo contributo alla realizzazione del parco fotovoltaico di Monte Eboli da 24 MWp (Sa), occupandosi sia delle vari fasi di implementazione dello stesso in cantiere che del collaudo dell'intero parco.

Ha inoltre gestito grazie alla sua divisione AFR progettazioni di elettrodotti asserviti a diverse tipologie di impianti IAFR (biomasse, biogas, fotovoltaico, eolico, geotermica ed idroelettrico).

Ha realizzato impianti ad isola (off grid), in bassa tensione (on grid), ed in media tensione (on grid) ed in tutte le modalità di interconnessione con la rete (scambio sul posto, autoconsumo + vendita e cessione totale).

Da sempre è attenta con la sua divisione APQ ed impegnata nell' analisi della qualità delle reti e di generatori mediante l'ausilio di strumentazioni in classe A in accordo con la norma con le norme CEI EN 61000-4-30 ed CEI EN 50160.

Abbiamo inoltre ulteriori divisioni, ATE dedita alle analisi tecniche aeree mediante dispositivi SAPR, AIE dedita alle misure di impiatto elettromagnetico e TCP dedita alle misure da remoto dei contatori elettrici di produzione al fine di monitorare i valori da esso registrati ed poter consentire al produttore la compilazione dei Registri doganali.

Il Team di Ingegneria del Sole , in particolare nella persona del suo Amministratore Unico, Giuseppe Forte, effettua da diversi anni controlli e analisi dei processi produttivi di moduli fotovoltaici nelle principali aziende del mondo, in particolare in Cina, Corea e Germania.