In un contesto di sigle che cambiano, un punto fermo dal 1999.

Ingegneria del Sole S.r.l. rappresenta una realtà consolidata nel panorama delle energie rinnovabili. La nostra storia affonda le radici nel 1999, con la fondazione di Ingegneria del Sole di Giuseppe Forte, stabilendo un benchmark di continuità e competenza tecnica nonostante i frequenti cambiamenti normativi del settore. La nuova denominazione sociale riflette la naturale evoluzione e consolidamento della struttura aziendale.

Il Fondatore e l'Expertise Tecnica

Amministratore e fondatore dell’azienda è Giuseppe Forte, nato a Napoli, dal 1999 impegnato nel settore, ha ampliato le sue conoscenze nel campo dell’energia grazie agli studi ingegneristici svolti presso il Politecnico di Napoli della Federico II e grazie alla partecipazione a diversi master e convegni nazionali ed internazionali sul tema delle energie rinnovabili ed in particolare grazie alla partecipazione nei primi anni 2000 nella realizzazione di grossi impianti fotovoltaici realizzati in Germania.

La sua profonda competenza è stata ulteriormente affinata tramite la partecipazione a Master e convegni internazionali e, in particolare, grazie al contributo diretto nella realizzazione dei primi grandi impianti fotovoltaici in Germania nei primi anni 2000.

 

Struttura Organizzativa e Aree di Competenza

Ingegneria del Sole opera attraverso quattro distinte divisioni, che coprono l'intero ciclo di vita degli impianti di produzione energetica rinnovabile:

 

1. Divisione IFV

Vanta un'esperienza operativa su un portafoglio di circa 3 GWp di impianti fotovoltaici (dato aggiornato a Dicembre 2025). Le attività includono:

Sviluppo e Implementazione.

Collaudo e Certificazione.

Gestione Tecnica e Amministrativa (O&M).

Due Diligence Tecniche su impianti di terzi.

L'azienda ha fornito un contributo sostanziale alla realizzazione e al collaudo del parco fotovoltaico di Monte Eboli (SA) da 24 MWp, curando diverse fasi cruciali di implementazione in cantiere.

 

2. Divisione APQ 

È dedicata all'analisi della Qualità della Potenza (PQ) delle reti e dei generatori. L'attività è svolta mediante l'utilizzo di strumentazione in Classe A, in stretta conformità con le normative tecniche CEI EN 61000-4-30 e CEI EN 50160.

 

3. Divisione ATA 

Specializzata nell'esecuzione di analisi tecniche aeree e ispezioni mediante l'utilizzo di dispositivi SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto).

 

4. Divisione AFR 

Si occupa della progettazione di elettrodotti asserviti a diverse tipologie di Impianti Alimentati da Fonti Rinnovabili (IAFR), tra cui biomasse, biogas, fotovoltaico, eolico, geotermia e idroelettrico, gestendo le relative pratiche tecnico-amministrative.

Siamo in grado di realizzare impianti in tutte le modalità di interconnessione con la rete: off-grid (ad isola), on-grid in bassa tensione, e on-grid in media tensione (Scambio sul Posto, autoconsumo con vendita, e cessione totale).

 

Garanzia di Qualità Globale

Il Team di Ingegneria del Sole, in particolare il suo Amministratore Unico, mantiene un ruolo attivo nel controllo della catena di fornitura. Da diversi anni, effettua controlli e analisi dirette sui processi produttivi di moduli fotovoltaici presso le principali aziende produttrici a livello mondiale, in particolare in Cina, Corea e Germania, garantendo così uno standard di qualità elevato per tutti i progetti.